Documentari consigliati

Ti consigliamo alcuni documentari che arricchiranno il tuo bagaglio di consapevolezza.

Home (italiano)

Un documentario che ci mostra una realtà scomoda ma concreta: abbiamo danneggiato un pianeta, casa nostra, deviando equilibri che avevano impiegato milioni di anni a stabilirsi armonicamente.

Tuttavia, lo scopo del documentario è di fare da monito per poter cambiare la nostra realtà e tornare a vedere la Terra come quel che realmente è: casa nostra.


Un equilibrio delicato

Un documentario che tratta di alimentazione, basato sugli studi del dottor Colin T. Campbell, l’autore del famoso libro The China Study.

Mostra come l’alimentazione sia uno dei fattori principali della causa delle malattie più temute. È ancora lontano dai principi dell’igienismo (ai quali invito ogni utente a reperire informazioni), secondo cui la malattia è in realtà il campanello di allarme di un’intossicazione, ma è comunque un documentario interessante che mette in luce, per i neofiti del genere, aspetti che probabilmente non immaginavano.

Evidenzia soprattutto come i concetti di “alimentazione equilibrata” e “mangiare un po’ di tutto” siano in realtà sbagliati (prettamente dal punto di vista salutistico, senza considerare quindi l’etica), e sfata in modo preciso e sistematico, con abbondanti riprove, il mito della “carenza di macronutrienti” che ancora viene tanto sbandierata per scoraggiare uno stile di vita vegano.


 

Earthlings (italiano)

Siamo esseri frugivori, eppure continuiamo a far soffrire gli animali, che sono ospiti su questo pianeta esattamente quanto noi. È ora di prendere consapevolezza senza chiudere gli occhi di ciò che accade, senza girare la testa dall’altra parte.

Altrimenti, come dice Gary Yourofsky, “se va bene per il tuo stomaco, perché non va bene per i tuoi occhi?”


Thrive

Uno tra i migliori documentari in circolazione che parlano del cambiamento. Una descrizione sommaria di alcune delle verità che sono state nascoste, in modo che, combinate con l’Ego, abbiano dato vita ad un sistema basato sulla scarsità.

Mostra, al contrario, come coltivando queste tecniche e tecnologie, di vecchia data, (a cui non può non essere associata una nuova mentalità di abbandono dell’Ego, anch’essa mostrata nel documentario) giungeremo ad un nuovo mondo, basato sull’abbondanza e la prosperità per tutti.


La scienza del panico

Influenza aviaria, suina, australiana, ebola, e HIV. Soffermandoci su quest’ultima, abbiamo mai avuto reali notizie sulla sua origine? Sulle sue cure e le terapie utilizzate? Su come hanno fatto a sopravvivere le persone che ne sono state in grado (Magic Johnson ad esempio)?

Un documentario alla scoperta del famoso retrovirus HIV e dell’AIDS.


Zeitgeist

Zeitgeist è un documentario unico nel suo genere, ricco di informazioni che io (Marco Francaviglia) ho personalmente verificato al momento di visionarlo, da fonti indipendenti.

Partendo da un’infarinatura sulle religioni, arriva a parlare di alcuni fatti di attualità, dei quali ancora molte persone danno scontata la versione che ci è stata inculcata, e la sua veridicità